Bambini come oggetti, buone intenzioni o menti ciniche?

Non c’è bisogno di aggiungere niente al contenuto dell’articolo…
Mi viene una profonda tristezza: proprio non capisco come si possa decidere di sfruttare il disagio umano per lo spettacolo…

Show Pakistano mette in premio neonati

Il reality show dello scandalo: in palio c’è un neonato orfano

Polemiche per un show televisivo pakistano che non mette in palio premi in denaro ma neonati orfani: la denuncia delle organizzazioni umanitarie

Incredibile ma vero, in Pakistan è in onda un reality-show che non mette in palio soldi, né splendide macchine, bensì neonati orfani. Nel duro periodo di Ramadan in Pakistan le trasmissioni televisive fanno a gara per aggiudicarsi il picco di audience: reality in cui disperati si fanno esorcizzare, altri in cui si tenta di convertire credenti hindou all’islamismo.

In questo caso si regalano bebè e pare che sia un’ottima pensata per un boom di ascolti assicurato. La trasmissione, presentata dalla star del Paese Aamir Liaquat Hussain ha fatto subito scandalo: in palio un bambino orfanello per genitori che non possono avere figli.

I piccoli vengono esposti nel programma come merce, presentati come prodotti da acquistare: “Questa magnifica bambina è stata gettata su una pila di spazzatura. Ammirate quant’è bella e innocente” delcama il presentatore.

Dietro tutto ciò potrebbe anche esserci un fine nobile, quello di affidare neonati che sono stati abbandonati per strada o nei cassonetti, a coppie desiderose di maternità. Ma la metodologia di affidamento è decisamente al limite, rendendo in questo modo delle vite umane meri oggetti da commercializzare.

La trasmissione si è anche scontrata con l’elite intellettuale del mondo pakistano, come testimonia la dichiarazione dell’autore e giornalista Bina Shah: “Regalare un bambino in televisione è la peggior violazione dell’etica che si potesse mai immaginare”. La primissima puntata è stata mandata in onda il 14 luglio scorso e nonostante lo shock iniziale, il programma va avanti: ha già affidato infatti due orfani fin’ora.

Per questa “missione”, Huissan può contare sull’aiuto e il sostegno di Chhipa Welfare Association, la quale riferisce che in Pakistan sempre più neonati vengono abbandonati per le strade. Un modo come un altro per agire-solidale?

Fonte: http://www.today.it/mondo/reality-show-bambino-premio-pakistan.html
 
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.